Rilegature

Se hai bisogno di una rilegatura, di qualsiasi tipologia, sei nel posto giusto.

La Legatoria Del Bino rappresenta l’unione tra la tradizione delle antiche legatorie artigiane, custodi di un’arte antica e preziosa, con i più moderni progressi condotti in questo settore.

Pur essendo ampiamente in grado di eseguire rilegature di ogni tipo e su un’ampia tipologia di prodotti, la nostra specializzazione è senza dubbio la rilegatura manuale. Un sapere che in pochi coltivano ancora oggi.

Come ogni cosa, anche le rilegature non sono tutte uguali.

L’esigenza di massimizzare la velocità del lavoro, coniugando spesso la rapidità dei tempi di esecuzione con una grande quantità di prodotti richiesti, ha portato alla quasi totale scomparsa delle antiche professioni artigiane, basate su un alto standard qualitativo che, per ragioni strutturali, non può coniugarsi né con una particolare velocità del lavoro, né con le grandi quantità permesse dalle lavorazioni di tipo industrializzato.

La produzione di massa permette indubbiamente di raggiungere una grande quantità di persone, ma la qualità non è in alcun modo paragonabile alle attività artigianali come le rilegature manuali, e se questa massima è vera per tutte le produzioni lo è ancora di più per quelle artigiane, come la legatoria.

La passione per la qualità ci ha portato ad impegnarci nel voler mantenere viva ancora oggi l’antica arte della rilegatura manuale.

Qualità artigiana

L’esecuzione manuale delle rilegature permette di privilegiare l’aspetto qualitativo delle nostre lavorazioni, dandoci modo di eseguire al meglio finiture di pregio e di curare in modo preciso l’abbinamento tra pelle e carta.
La rilegatura manuale è il giusto compendio artigianale per un prodotto editoriale importante.

Le pelli in cui eseguiamo la maggior parte delle nostre rilegature manuali sono ecopelle o pelle di vacchetta conciata al naturale.
Le carte che utilizziamo in questa tipologia di lavorazioni sono classiche, di tela e stampate a mano.
La nostra legatoria è inoltre in grado di effettuare stampe a caldo, in oro, argento, colori pastello o a secco.